TIRRENO - ADRIATICA 2023 LAND ROVER TOUR
LAND ROVER TOUR
TIRRENO – ADRIATICA 2023

LAND ROVER TOUR TIRRENO – ADRIATICA 2023
DAL 29 OTTOBRE AL 01 NOVEMBRE 2023

Un viaggio unico: LazioAbruzzo e Marche tra storia e tradizioni millenarie, luoghi senza tempo da raggiungere in fuoristrada, colori e sapori e tanto divertimento alla guida della propria Land Rover.

Quattro giorni tra paesaggi, arte e percorsi off road, dal Lazio alle Marche perché la Tirreno Adriatica è soprattutto una scoperta del territorio, delle sue tradizioni, dei suoi tesori artistici ed enogastronomici da condividere con vecchi e nuovi compagni di avventura.

ISCRIVITI SUBITO
LE TAPPE
TIRRENO – ADRIATICA 2023

29 ottobre: Prima tappa Sperlonga – Fiuggi

30 ottobre: Seconda tappa Fiuggi – L’Aquila

31 ottobre: Terza tappa L’Aquila – Ascoli Piceno

1 novembre: Quarta tappa Ascoli Piceno – Porto San Giorgio

TAPPA 01
SPERLONGA – FIUGGI

Partiremo dalla Rocca di Sperlonga, antico borgo marinaro arroccato sul promontorio che divide il Golfo di Gaeta da Terracina. Primeggia oggi come località turistica balneare tra le più belle nel Lazio, ma la sua storia torna di secoli indietro nel tempo, fu infatti un borgo amato sin dai tempi degli antichi romani, in particolar modo dall’ imperatore Tiberio.

 

Sarà la spiaggia a dare lo start alla 23esima edizione, con i suoi 4km percorsi raggiugeremo l’Agro Pontino di Fondi, ci troveremo difronte ad una delle aree più fertili d’Italia divenuta tale grazie ad un imponente bonifica della Palude Pontina. Furono i Romani ad iniziare l’opera nel 204 a.C scavando un canale a protezione della Via Appia, poi fu definitivamente compiuta nel 1928 dal regime fascista, km di canali con idrovore per prosciugare le acque della palude.

 

Sarà proprio uno di questi canali a portaci fuori dalla spiaggia. Percorrendo le sponde del Canale Pedemontano, che corre lento tra orti e serre, giungeremo ai piedi dei Monti Ausoni. Attraversando Monte San Biagio inizierà la nostra salita per raggiungere il primo Cippo dei cento che delimitano lo storico confine di epoca Borbonica. Tale confine divideva il regno delle due Sicilie dallo Stato della Chiesa. Una volta giunti a quota 800 mt s.l.m. inizieremo la discesa nella valle del fiume Amaseno.

 

Risalendo un tratto della valle dal lato opposto ci inerpicheremo sui Monti Lepini, gruppo montuoso dell’Appennino Laziale fra le province di Roma, Latina, e Frosinone. Oltrepassati quest’ultimi inizieremo la discesa per raggiungere l’antica città di Fons Arilla, ovvero l’attuale Fiuggi. Città termale risalente a prima dell’epoca romana, della quale possiamo trovare già dal 367 a.C. le prime attestazioni sulla proprietà delle acque locali. Sarà proprio Fiuggi a ospitarci per la fine e la notte della prima tappa.

TAPPA 02
FIUGGI – L’AQUILA

Questa seconda tappa ci porterà a lasciare Fiuggi per risalire i monti Ernici, paesaggio fitto di vegetazione, pascoli di bovini allo stato brado, e boschi di querce costelleranno il tratturo che ci condurrà alla scoperta dell’Arco di Trevi. Quest’opera megalitica quadrata è oggetto di diversi studi contrastanti, per alcuni sarebbe risalente al secondo secolo a.C. e sarebbe un’apertura su un muro di confine tra gli Equi e gli Ernici, per altri sarebbe più tarda attribuita al territorio dell’antica Aletrium e al demanio imperiale dell’epoca. Passati sotto l’arco il tratturo sparisce nella vegetazione costringendoci ad abbandonarlo per poi riprenderlo nel fondo valle, sino a raggiungere il Fiume Aniene.

 

Qui avremo occasione di vedere ancora testimonianze dell’Impero Romano attraverso il ponte di San Teodoro, un piccolo ponte che, sfidando il tempo, è ancora carrabile e consente di oltrepassare l’Aniene. Fiume che sorge sul confine tra Lazio e Abruzzo a quota 1200 mt s.l.m. Risalita la valle circostante ci addentreremo negli immensi e maestosi boschi di Faggi dell’Abbruzzo. Colori tipicamente autunnali e di una bellezza unica si presenteranno al nostro passaggio fino ad accompagnarci a scorgere dall’alto la Piana del Fucino, altra testimonianza dell’Impero Romano. In antichità la piana conteneva l’omonimo lago, terzo in Italia per estensione, che fu prosciugato inizialmente dall’imperatore Claudio e venne definitivamente prosciugato nella metà dell’Ottocento da Alessandro Torlonia per la bonifica del territorio della Marsica. Oggi la piana rappresenta un altro polo agricolo tra i più quotati in Italia.

 

Restando sempre sulle creste a quota 1400 mt s.l.m. percorreremo antichi tratturi che ci porteranno a scoprire il piccolo borgo di Sante Marie da dove inizierà un piccolo trasferimento per raggiungere L’Aquila. Città nel cuore dell’Abruzzo destinata ad un brutto ricordo del terremoto del 2009, già tappa di edizioni passate della Tirreno Adriatica. Anche questa 23esima edizione vuole supportare l’economia locale e cancellare l’immagine di una città avvolta nei ponteggi di protezione e vuole testimoniare il grande lavoro fatto in questi anni per far tornare alla vita questa città meravigliosa.

TAPPA 03
L’AQUILA – ASCOLI PICENO

Lasciandoci alle spalle L’Aquila il nostro itinerario si andrà a districare all’interno del parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, cambiando totalmente il paesaggio. I boschi di faggi e querce lasceranno il posto a montagne brulle con inserti di verdeggianti pinete, in questo scenario di contraddizione andremo a raggiungere il Lago di Campotosto. Maestoso ed azzurro avvolto da una vegetazione variopinta di colori, il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale dell’Abruzzo, nato tra gli anni Trenta e Quaranta dalla creazione di tre dighe: Diga di Selle Pedicate, Diga del Rio Fucino (fiume che lo alimenta maggiormente) e la Diga di Poggio Cancelli.

 

Proseguendo all’interno del Parco raggiungeremo Amatrice, altra testimonianza della, purtroppo, devastante forza della natura in seguito al terremoto del 2016. Anche qui come per la tappa precedente abbiamo pensato una nostra sosta pranzo nell’area Food a sostegno dei commercianti locali. Dopo il pranzo ci rimetteremo in cammino risalendo i Monti della Laga, fino a raggiungere il piccolo borgo di Settecerri, borgo che sta rinascendo dopo un lungo periodo di abbandono. Infine, la terza tappa si concluderà con la discesa su Ascoli Piceno.

 

Ancora oggi “Città delle cento torri” per via dei molti esempi di torri gentilizie e campanarie, o più recentemente conosciuta come la madre della famosa Oliva Ascolana. Altra città vista nelle scorse edizioni, ma che raggiungeremo con un itinerario completamente diverso.

TAPPA 04
ASCOLI PICENO – PORTO SAN GIORGIO

Un nuovo giorno accompagnerà il nostro gruppo fuori da Ascoli Piceno, diretto, attraverso luoghi incantati ed inediti, alle pendici del Monte Ascensione. Il profilo di questo monte ha un aspetto frastagliato che suggerisce diverse figure: a seconda del punto di osservazione può ricordare la bella addormentata o il profilo di Cecco d’Ascoli, eretico e avversario di Dante Alighieri. 

 

Le vedute da est, nord est e da ovest, sud ovest sono perfettamente speculari. Le strade sterrate che scorrono sulle creste ci porteranno ad una visione ravvicinata di alcuni calanchi di argilla molto presenti nella zona. Raggiunta quasi la vetta del monte procederemo e scenderemo verso la valle del Fiume Tesino o Tessuinus come era nominato in Latino. Percorrendo questa valle avremo modo di ammirare un paesaggio eterogeneo e suggestivo, quello delle Terre del Piceno. Qui vige un’innata vocazione alla viticoltura che ha origini antichissime ed ancora oggi gran parte della fascia collinare è occupata da imponenti estensioni di vigneti che producono vini d’eccellenza.

 

Come antiche sono le origini della cultura vitivinicola di questa zona, allo stesso modo è uno dei più antichi borghi del Piceno quello di Ripatransone. Arroccato su i suoi 494 mt s.l.m. ci regalerà un panorama strepitoso al nostro passaggio alle sue pendici. Il centro storico ricco di vicoli, vanta un Guinness dei primati con il vicolo più stretto d’Italia. Proseguendo attraverso vigneti e aree collinari raggiungeremo il borgo di Torre di Palme, qui ci fermeremo per una visita e per riprendere un po’ di fiato prima dell’ultimo trasferimento. Sarà infatti dal borgo di Torre di Palme che partiremo per raggiungere la località balneare di Porto San Giorgio, nella quale ci attende il pranzo finale di questa 23esima edizione della Tirreno Adriatica.

LE TAPPE
TIRRENO – ADRIATICA 2023

29 ottobre: Prima tappa Sperlonga – Fiuggi

30 ottobre: Seconda tappa Fiuggi – L’Aquila

31 ottobre: Terza tappa L’Aquila – Ascoli Piceno

1 novembre: Quarta tappa Ascoli Piceno – Porto San Giorgio

Mappa_TA2023
VISIT SPERLONGA
GIORNATA FACOLTATIVA – 28 OTTOBRE

Come nella scorsa edizione, abbiamo pensato che potesse essere suggestiva e saziare la voglia di conoscenza una giornata dedicata al visitare due importanti centri di cultura della città di Sperlonga. A tal proposito ci è sembrato opportuno organizzare due visite: al Museo Archeologico nazionale di Sperlonga e alla Torre Truglia, eretta nel 1532 sui resti di una precedente torre d’avvistamento di età romana sulla punta del promontorio su cui sorge il borgo. Qui effettueremo anche un aperitivo accompagnati dai colori mozzafiato del tramonto. Per proporvi un servizio a 360° all’interno di questo plus è prevista anche la cena del 28 ottobre, nonché l’alloggio per la notte presso l’hotel Aurora di Sperlonga.

Punto d’incontro: Hotel Aurora

Orario d’incontro: entro le ore 16:00

Il pacchetto “Visit Sperlonga” è escluso dal costo di partecipazione all’evento.

 

ISCRIVITI SUBITO
QUOTA PARTECIPAZIONE
PACCHETTO “VISIT SPERLONGA”

Punto d’incontro: Hotel Aurora

Orario d’incontro: entro le ore 16:00

PUNTO DI RITROVO “Visit Sperlonga” 28 ottobre

Punto di accoglienza, ritrovo e partenza fissato presso
Via Cristoforo Colombo, 57, 04029 Sperlonga LT

NAVIGATORE ``VISIT SPERLONGA``

Il pacchetto “Visit Sperlonga” è escluso dal costo di partecipazione all’evento.

“Visit Sperlonga” Prezzi:

QUOTA PARTECIPAZIONE PACCHETTO “VISIT SPERLONGA”

N°1 PERSONA € 220 *
N°2 PERSONE € 360 *

BAMBINI 0 – 3 ANNI GRATUITI
*IVA inclusa

PER PERSONE AGGIUNTIVE E/O PER ULTERIORI ESIGENZE CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA.

PER CANI DI PICCOLA TAGLIA CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA.

ISCRIVITI SUBITO

Per ulteriori informazioni, prego contattare la segreteria Land Rover Experience Italia:

+ 39 06 66166165

info@landroverexperience.it

Vuoi regalare l'avventura?

Land Rover Day Emilia Romagna Land Rover Experience Italia Gallery
INFO UTILI

Il Land Rover Tour TIRRENO – ADRIATICA è aperto a tutte le vetture della gamma Land Rover munite e non di riduttore. A supporto dei partecipanti lungo il percorso sarà presente lo Staff Land Rover Experience Italia.

DOTAZIONI AUTO RICHIESTE
Negli eventi in off-road è OBBLIGATORIO avere a bordo la ruota di scorta o ruotino per l’uso della vettura in fuoristrada. Qualora la vettura dovesse incorrere in forature, lo staff tecnico Land Rover Experience potrà prestare esclusivamente il primo soccorso. Qualsiasi ulteriore intervento necessario sarà a cura e spese dei partecipanti. Le vetture dovranno presentarsi alla partenza con CARBURANTE sufficiente a terminare la prima tappa.

QUOTA PARTECIPAZIONE
EVENTO

Il pacchetto “Visit Sperlonga” è escluso dal costo di partecipazione all’evento.

Soggiorno con trattamento in pensione completa

Visite culturali

Assistenza logistica

Utilizzo Road Book

Partecipazione alle attività e all'itinerario Off-Road

Servizi hotel – Assicurazione Globy Gruppo

Gadget personalizzato

Assistenza meccanica di primo soccorso

Staff al seguito: tour leader, istruttori, mezzi LR assistenza logistica

QUOTA PARTECIPAZIONE EVENTO

N°1 VETTURA + N°1 PERSONA € 2.650 *
N°1 VETTURA + N°2 PERSONE € 3.350 *

BAMBINI 0 – 3 ANNI GRATUITO
*IVA inclusa

PER PERSONE AGGIUNTIVE E/O PER ULTERIORI ESIGENZE CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA.

PER CANI DI PICCOLA TAGLIA CONTATTARE LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA.

Promozione per soci The Land Rover Club e Newsletter Land Rover Experience Italia sconto euro 250,00 sul totale (indipendentemente dal numero di partecipanti in equipaggio).

TERMINE ISCRIZIONI
Compilare correttamente il form online, entro Domenica 15 ottobre h. 21:00, data chiusura iscrizioni.
Saranno ammessi alla partecipazione solo coloro che effettueranno regolare iscrizione, fino ad un numero massimo di 50 equipaggi.

ISCRIVITI SUBITO

Per ulteriori informazioni, prego contattare la segreteria Land Rover Experience Italia:

+ 39 06 66166165

info@landroverexperience.it

Vuoi regalare l'avventura?

PUNTO DI RITROVO

PUNTO DI RITROVO “Visit Sperlonga” 28 ottobre

Punto di accoglienza, ritrovo e partenza fissato presso
Hotel Aurora – Via Cristoforo Colombo, 57, 04029 Sperlonga LT

ORARIO DI RITROVO entro le ore 16:00

NAVIGATORE ``VISIT SPERLONGA``

PUNTO DI RITROVO Tirreno-Adriatica 29 ottobre

Punto di accoglienza, ritrovo e partenza fissato presso
Belvedere Sperlonga, Corso S. Leone, 04029 Sperlonga LT

ORARIO DI RITROVO ore 08:00 partenza

NAVIGATORE TIRRENO-ADRIATICA

SCOPRI GLI ACCESSORI
PER LA TUA PROSSIMA AVVENTURA.

La tua Land Rover è una compagna di viaggio eccezionale e sa offrirti un mondo di avventure, da vivere sempre con il tuo stile, grazie anche a un universo di accessori pensati per regalarti comfort ed emozioni sempre nuove.

Se possiedi una Defender puoi approfittare di uno sconto del 20% per l’acquisto degli accessori originali.

Se hai una Land Rover e partecipi a un evento Land Rover Experience avrai diritto a uno sconto del 25% sull’intera gamma di accessori originali Land Rover.

Ogni accessorio è meticolosamente progettato e rigorosamente testato per resistere in condizioni estreme e garantire una durata eccezionale.

SCOPRI GLI ACCESSORI

HAI QUALCHE DOMANDA?

Il team Land Rover Experience sarà pronto a risponderti.

Telefono: +39 06 6616 6165

(Lun-Ven 9-17.30)

info@landroverexperience.it

PARTNER TECNICI